• Ristorante La Mandria Fano

    Benvenuti nel nostro sito

    La Mandria

    Le nostre specialità di carne alla brace, unite a pizze cotte su forno a legna
    vi offriranno momenti e gusti piacevoli da vivere e condividere con amici e parenti.

  • Ristorante a Fano
  • Pizzeria a Fano
  • Ristorante di carne a Fano

Prenota telefonando (+39) 0721 825875

Ristorante Pizzeria La Mandria

ll Ristorante  Pizzeria "La Mandria" a Fano offre da anni ai suoi clienti le migliori carni selezionate da tutto il mondo.

Le nostre specialità di carne alla brace unite a pizze cotte su forno a legna Vi offriranno momenti e gusti piacevoli da vivere e condividere con amici e parenti.

L'ampia veranda in legno massiccio e le ampie vetrate si affacciano sulle antiche Mura Augustee (edificate tra il 4 e il 10 d.C.) e sull'antica "Porta della Mandria" che consentiva alla via consolare Flaminia di uscire dalla città di Fanum Fanestrensis (Fano) per dirigersi a nord e raggiungere Pisaurum (Pesaro).
 

Siamo aperti tutti i giorni a cena dalle ore 19:00 e la Domenica anche a pranzo
CHIUSI il Martedì

 

La porta della Mandria

Era una porta della città di Fano attraverso la quale la Via Consolare Flaminia lasciava la Colonia Iulia Fanestris (Fano) e si dirigeva verso Pisaurum (Pesaro).
Dimenticata per secoli insieme con la restante cortina muraria (le mura augustee edificate da Ottaviano Augusto nel 104 d.C.), ritornò alla luce nel 1925, semidistrutta e crollata.

Costruita con la tecnica dell' opus quadratum, cioè con blocchi parallelepipedi in arenaria gialla locale, deriva oggi la sua curiosa denominazione di "Porta della Mandria" dalla abitudine di epoca medioevale di portare in questa zona delle mura le mandrie al pascolo (nei giardini antistanti le mura in cui non si trovava alcuna abitazione ma solo prati e boschi attraverso la via Flamninia che congiungeva Fano a Pesaro).

Con l'altezza di circa 5,30 metri la Porta della Mandria non può competere in magnificenza con la contemporanea Porta d'Augusto, ma l'erosione di uno dei due pilastri laterali, dovuta al passaggio dei carri, è un segnale indicativo della frequenzazione assidua della strada che passava sotto di essa.

Ristorante Pizzeria La Mandria

Ultimi eventi

Nuovo sito web

Nuovo sito web

11/04/2019

Prenota un tavolo

Oppure telefona (+39) 0721 825875 / (+39) 349 0075358